Il gioco del bowling

Il bowling è uno sport praticato al chiuso che consiste nell’abbattere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (da un minimo di 6 fino ad un massimo di 16 libbre) provvista di tre fori.

I birilli sono disposti in fondo a una pista rettilinea secondo uno schema a triangolo:

Il gioco si svolge su una pista appositamente costruita in legno o materiale sintetico e delimitata da due “canali” (gutters), profondi non meno di 8,89 cm; vanno utilizzate scarpe con suole particolari (in pelle naturale o scamosciata) che aiutano a scivolare fino al bordo della zona di lancio della pista (detta approach), dove la boccia viene lanciata e percorre la sua traiettoria fino ai birilli. La pista viene debitamente oliata con un particolare lubrificante che, oltre a proteggere la pista stessa, consente lo scivolamento della boccia.

La partita si gioca in un numero libero di giocatori ed è composta dai dieci turni di gioco “frame”. Ogni frame prevede la possibilità di due lanci.

Calcolo del punteggio

Nel caso in cui non abbatti tutti i birilli nei due lanci basta sommare semplicemente i birilli abbattuti. Se li abbatti tutti sfruttando entrambi i lanci “spare” (viene indicato con un “/”) dovrai sommare ai 10 birilli il primo lancio che farai nel frame successivo. Se invece abbatti tutti i birilli con un solo lancio “strike” (viene indicato con una “x”) dovrai sommare i due lanci successivi che farai.
Alcuni esempi:

8/ 7-                              
(10 + 7) + 7                   

  X 9/ 32
(10 + 9 + 1) + (10 + 3) + 5

X X X 34
(10+10+10) + (10+10+3) + (10+3+4) + 7

 

Se nell’ultimo frame della partita viene effettuato uno spare o uno strike si effettueranno dei lanci supplementari che servono a dare il punteggio al vostro strike o spare, 1 nel caso di uno spare, 2 nel caso dello strike.

Il punteggio massimo di un frame è 30 (3 strike consecutivi)
Il punteggio massimo di uno spare è 20 (spare più uno strike al frame successivo).

Il punteggio massimo ottenibile in una partita è di 300 punti, per effettuarlo avrete bisogno di fare 12 strike (3 di questi nell’ultimo frame).

La pista

Si divide principalmente in quattro parti:

  • zona di lancio (Approach)- (4,58 m la sua lunghezza minima), è la zona dove il giocatore prende la rincorsa per il lancio della boccia.
  • la pista (Lane)- (18,30 m di lunghezza dalla linea di fallo al centro dello spot del birillo 1, tolleranza 13 mm), è la parte dove la boccia corre fino ad impattare con i birilli.
  • piano dei birilli (Pin Deck) – (86,8 cm), è la zona dove i birilli stessi vengono posizionati.
  • canali (Gutters), sono le parti di pista che annullano il tiro.

La linea di fallo è importantissima a livello regolamentare, oltrepassarla significa fare uno zero, come se la vostra palla avesse preso il canale.

Boccia e birillo

Il birillo ha un peso compreso tra 1,531 e 1,644 kg, costruito in legno all’interno e materiale sintetico plastico all’esterno, Oggi esistono birilli costruiti totalmente in plastica!

La boccia non può superare le 16 libbre (circa 7,26 kg), ed avere un minimo di 3 fori.

Termini tecnici

  • Brooklyn: è un tipo di tiro, un giocatore destro solitamente colpisce diagonalmente i birilli 1-3, il tiro Brooklyn consiste nel colpire l’1-2, con una diagonale anormale.
  • Spare: 10 birilli in due tiri.
  • Strike: il tiro più ambito, 10 birilli al primo tiro.
  • Double: 2 strike di fila.
  • Turkey: 3 strike di fila. Quando prima e dopo i 3 strike c’è uno spare, viene anche chiamato Turkey sandwich
  • Clover (Four-Bagger o Hambone): 4 Strike di fila.
  • Cranker: giocatore che fa rotolare la boccia con elevato pendolo del braccio ed alta rotazione della boccia. Alto impatto a spese della precisione.
  • Stroker: giocatore che privilegia equilibrio sull’approccio e sulla precisione. Movimenti aggraziati, velocità di sgancio e rotazioni non elevate. È chiamato “stile classico”.
  • Frame: il turno, deriva dal modo in cui convenzionalmente viene visualizzato il punteggio, in una cornice appunto. Consiste quindi di 2 tiri, o 1 in caso di strike.
  • Split (“separazione”): è una sistemazione dei birilli. Dopo aver effettuato il primo tiro se i birilli rimasti in piedi non sono adiacenti, si dice che è stato effettuato uno split; il più difficile split da abbattere è il (7-10) “Occhi di serpente”. Gli altri split si chiamano: “baby split” (più comuni 2-7 o 3-10), “grande quattro” (4-6-7-10), “Chiesa greca” (4-6-7-8-10 o 4-6-7-9-10) e “fit-in split” (più comuni 4-5 o 5-6), “Lily” (5-7-10).
  • Canale: quando in un turno, ovvero con due tiri, non si riesce ad abbattere nemmeno un birillo.